Presentazione
La Caesarsalad è un piatto unico ricco di gusto e sapore, che si prepara senza difficoltà: si compone di foglie di insalata romana arricchite con parmigiano e crostini di pane rosolati in padella col Burro Santa Lucia, il tutto amalgamato con una densa salsa a base di tuorlo d’uovo, aglio, aceto, salsa Worcestershire e succo di limone.
Il risultato è un’insalata aromatica che unisce i sapori italiani, dati dalle foglie di lattuga e dal parmigiano tagliato a cubetti, con quelli americani della salsa Worcestershire.
Ingredienti
- 3 cespi di insalata romana
- sale e pepe
- 3 fette di pane casereccio
- 1 cucchiaio di salsa Worcestershire
- olio extra vergine d’oliva
- il succo di 2 limoni
- 100 g di cubetti di parmigiano
- 1 uovo
- 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
Preparazione
Vediamo dunque come preparare la famosissima caesarsalad, il piatto ideale per un brunch sfizioso in pieno stile americano.
Per preparare la caesar salad lavate, asciugate e tagliate finemente l’insalata romana e disponetela in una ciotola capiente.
Tagliate a cubetti il pane, in una padella sciogliete il Burro Santa Lucia e versatevi i cubetti di pane facendoli dorare molto bene e rendendoli croccanti.
Preparate la salsa con l’ausilio di un robot da cucina: versate nel bicchiere del robot l’uovo, il succo di limone, l’aceto bianco, l’aglio sbucciato e la salsa Worcestershire; cominciate a frullare aggiungendo poco per volta, e a filo, l’olio fino ad ottenere una salsa simile alla maionese.
Unite all’insalata i cubetti di parmigiano e il pane croccante, infine condite con la salsa appena preparata. Servite la vostra caesar salad ben condita e mescolata.
Complimenti il piatto è pronto!
Clicca qui per tutte le altre ricette