Non ce ne voglia la tradizione lessicale, ma pensiamo sia giunto il momento di andare oltre il detto che consiglia di non riferire al contadino quanto sia buono il cacio con le pere. Noi preferiamo far sapere a lui e a tutte e tutti voi quanto è buono il tomino fresco di capra con le pere alla Freisa di Chieri Frizzante DOC. Complici un po’ di zucchero e un tocco di sale, il tomino incontra una salsa squisita che danza tra le note secche e armoniose del vino e quelle zuccherine e floreali della pera decana che sposano meravigliosamente la lieve acidità e l’aroma caratteristico del latticino.
Procedimento:
- Sbucciare le pere, eliminare la parte centrale contenente i semi, ridurre la polpa a cubetti di un centimetro di lato e porla in un pentolino d’acciaio dal fondo spesso.
- Unire il vino, lo zucchero e il sale.
- Portare a bollore a fiamma moderata e cuocere senza coperchio per 10 minuti o fino a quando i frutti saranno morbidissimi.
- Frullare la preparazione con un frullatore a immersione e proseguire la cottura per pochi minuti: la coulis dovrà velare il dorso di un cucchiaio di metallo.
- Allontanare dal fuoco e lasciare raffreddare.
- Tenere i tomini a temperatura ambiente per alcuni minuti affinché non siano troppo freddi al momento di servirli, dopodiché cospargerli con la coulis.
Ingredienti:
- 2 pere Decana per un
peso totale di circa 350
grammi - 250 millilitri di Freisa di
Chieri Frizzante DOC - 70 grammi di zucchero
semolato - Una presa di sale
- 16 piccoli tomini freschi
di capra
Ricetta di LIBRICETTE.eu
Clicca qui per tutte le altre ricette