Oggi ci avviciniamo al tema del Natale, proponendovi una ricetta per il Panettone , rivista però in chiave salata e adatta ad antipasti, non solo durante il periodo Natalizio, ma per tutto l’anno
La ricetta ci viene proposta da Gusta de gusta Blog
Ingredienti per 1 mini panettone da 100 gr (1 persona):
- 2/3 fette di bresaola
- 1 fetta di prosciutto cotto alla brace
- 1 cucchiaio di crema di carciofi
- 1 foglia di insalata gentile
- circa 15 olive verdi
- 1 cucchiaio olio evo
Procedimento :
Taglia il panettone in 5 strati, farcisci il primo in basso con insalata, cotto alla brace e un paté che avrai ricavato frullando le olive con olio evo.
il tramezzino centrale con bresaola e crema di carciofi, prima di incorporare la cupola farcisci con del paté di olive avanzato in precedenza.
Per l’abbinamento col vino stavolta restiamo nel Veronese, più precisamente Soave, Vigneto Sengialta è un vino prodotto con uve delle viti cresciute in un terreno vulcano, basaltico, la conseguenza naturale è un vino minerale, corposo al palato e adatto all’invecchiamento.
Una curiosità in etichetta è riprodotta un’ ape, infatti in questo vigneto Laura produce anche il suo miele, un forte connubio tra vino e bio diversità, vista dalla cantina come uno stile di vita e non una moda.
Fateci sapere se questa ricetta vi è piaciuta e come sempre vi ricordiamo che, per qualsiasi ingrediente, potete venire a trovarci ad Isola Rizza.
Pingback: Ricetta Panettone al formaggio - Macelleria Melotto